Download Addio a Roma (Italian Edition) by Sandra Petrignani PDF

By Sandra Petrignani

Due poeti si scambiano versi di notte sul Tevere: sono Pier Paolo Pasolini e Sandro Penna. Una donna bellissima e coraggiosa, fra molti amori e lotte in step with il potere, si batte according to imporre l’arte astratta: è Palma Bucarelli. Uno scrittore giovane e già carismatico fa los angeles spola fra Torino e los angeles capitale in line with amore: è Italo Calvino. Un artista prestigioso e chiacchierato conquista l. a. città con una mostra sensazionale: è Picasso. Una scrittrice cerca casa nel centro di Roma bisticciando con il marito: è Natalia Ginzburg. Un giovane americano scribacchia pettegolezzi sui giornali in step with pagarsi l. a. casa in through Margutta: è Truman Capote. Pittori leggendari si arrabbiano in continuazione con le generazioni piú giovani: sono Giorgio De Chirico e Renato Guttuso. Un marito e una moglie romanzieri litigano furiosamente in pubblico, ma forse si adorano: sono Elsa Morante e Alberto Moravia. Una grande poetessa austriaca e un importante autore svizzero si amano e si dicono addio in un Caffè di through del Babuino: sono Ingeborg Bachmann e Max Frisch. Un’icona della musica pop e un artista maledetto hanno un affair travolgente, ma lei lo lascia in keeping with tornare dal suo infedele innamorato: sono Marianne Faithfull, Mario Schifano e Mick Jagger. Un regista di fama internazionale e il suo piú celebre sceneggiatore, che è anche uno scrittore meraviglioso, intrecciano, rompono, ricompongono una turbinosa collaborazione: sono Federico Fellini e Ennio Flaiano.
Tra fatti della vita e clamorose dispute letterarie e artistiche, nascita e morte di vivaci testate giornalistiche, l’irripetibile stagione che vide i protagonisti della scena culturale romana al centro di un interesse mondiale, dalla povertà estrema dei primi anni Cinquanta, al furore della Neoavanguardia, ai ribaltamenti del Sessantotto fino alla decadenza dei primi Settanta, rivive in un colorato affresco consistent with celebrare un recente eppure lontanissimo passato. Dalla ritrosia di Burri alle nevrosi di Carlo Emilio Gadda, dai sadici scherzi di Goffredo Parise alle scazzottate di Consagra, dalle perfidie di Anna Magnani al nuovo gusto camp di Alberto Arbasino, los angeles città della Dolce Vita incontra los angeles sua leggenda in un racconto fastoso e pervaso di ironia. A condurre consistent with mano il lettore, fra through Veneto e piazza del Popolo, da una galleria d’arte a un set cinematografico a una libreria è una ragazza trasteverina, che si chiama Ninetta – come il Ninetto Davoli che ha svolazzato leggero in tanti movie e versi di Pasolini – e che traghetterà il suo desiderio di diventare scrittrice da quell’epoca di grandi alla «nuova preistoria» contemporanea.

Show description

Read or Download Addio a Roma (Italian Edition) PDF

Similar biographies of artists, architects & photographers books

It Happened by Design: The Life and Work of Arthur Q. Davis

In 1947, a time during which few New Orleans-based architects have been designing sleek structure, Arthur Q. Davis (b. 1920) and his accomplice Nathaniel C. Curtis verified their perform within the urban. The Curtis and Davis company is healthier identified for designing the city's iconic Louisiana Superdome and such modernist landmarks as New Orleans's Rivergate Exhibition middle, the Hyatt Regency and Marriott motels, and the Milton okay.

The Candidate: Fear and Loathing on the Campaign Trail

A comical and revealing account of what it really is wish to run for workplace without political event, little cash and just a faint desire of successful, informed first-hand via celebrated author Noah Richler. throughout the 2015 federal election, nearly 1200 political campaigns have been held throughout Canada. a type of campaigns belonged to writer, journalist and political neophyte Noah Richler.

Sissi, Stones und Sonnenkönig: Geschichten unserer Jugend (German Edition)

Ein heiter-ironischer Rückblick auf eine Zeit, die von Optimismus getragen battle. Zwischen 1955, als Leopold Figl »Österreich ist frei! « verkündete, und 1978, als der Sonnenkönig Bruno Kreisky die Zwentendorf-Abstimmung verlor, liegt ein Vierteljahrhundert, in dem sich viel tat: Kurioses, Emanzipatorisches, Revolutionäres und Restauratives.

Extra resources for Addio a Roma (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 42 votes

Categories: Biographies Of Artists Architects Photographers